6 maggio 2017 - 9:00 - 18:00

Prezzo: Gratuito

Organizzatore

Comocuore

Luogo

Como -
Piazza Cavour
Como, 22100 Italia

Con “Operazione Salvagente”, una delle pietre miliari di Comocuore, la nostra associazione è impegnata nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, attività imprescindibile per contenere fenomeni come la morte improvvisa che ogni anno causa migliaia di vittime.

E nell’ambito di “Operazione Salvagente”, Comocuore ha promosso la seconda edizione di “Salva un cuore” che quest’anno si svolgerà sabato 6 maggio in piazza Cavour a Como. Mentre nella precedente edizione l’iniziativa era aperta a tutta la popolazione, questa volta si è deciso di rendere protagonisti i giovani, in particolare gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori cittadine. Comocuore è una Onlus che da ormai trent’anni si batte in ambito provinciale e regionale, in stretta collaborazione con l’Agenzia  Regionale dell’Emergenze Urgenza (Areu), contro la morte improvvisa cardiaca, che, in base ai dati epidemiologici, ha un’incidenza  drammatica di 1 caso su 1000 abitanti l’anno (60.000 casi/anno in Italia). Sono diversi i progetti che l’Associazione ha sviluppato e realizzato con impegno ed entusiasmo in diverse direzioni.

Cos’è Operazione salvagente – Salva un cuore?

Si tratta di una giornata di formazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) per gli studenti che consta di un corso teorico di tre ore al mattino e un’attività pratica di quattro ore al pomeriggio. I ragazzi che hanno aderito verranno formati da istruttori di Areu-AAT 118, della Croce Rossa Italiana, Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Faps (Federazione Associazioni Pronto Soccorso) e di Comocuore. Al termine della giornata a tutti gli studenti e insegnanti partecipanti verrà rilasciato un attestato come previsto dalla attuale normativa e saranno a tutti gli effetti in grado di intervenire con manovre di RCP in caso di necessità.

Mattino - 9.00 / 12.00

presso: COLLEGIO GALLIO

Pomeriggio - 13.30 / 18.00

presso: PIAZZA CAVOUR