10 novembre 2017

Nuova, importante iniziativa dell’associazione Comocuore nell’ambito della prevenzione: accanto alle decine di progetti già avviati negli anni e a quelli in itinere, la onlus di via Rovelli ha varato una nuova iniziativa rivolta a tutta la popolazione. Si tratta di un corso di rianimazione cardiorespiratoria e defibrillazione per laici che permetterà ai partecipanti di acquisire le nozioni base di Bls (Basic Life Support, in italiano sostegno di base alle funzioni vitali) per poter essere in grado di intervenire nei casi di arresto cardiaco. Nel corso della lezione infatti si apprenderanno le tecniche di primo soccorso che comprendono la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali, proprio allo scopo di “formare” cittadini laici e consentire loro di essere preparati in caso di urgenza.

La lezione, della durata di circa due ore, sarà svolta da un cardiologo e da un istruttore formatore e si snoderà attraverso il seguente programma:
– Epidemiologia delle malattie cardiovascolari e della morte improvvisa
– Teoria della rianimazione cardiorespiratoria
– Esercitazioni pratiche con l’ausilio del manichino elettronico e del Dae
Al termine della sessione a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La quota di partecipazione è di 20 euro.

Per evidenti motivi organizzativi è necessaria la prenotazione: chi fosse interessato a partecipare deve chiamare Comocuore al n. 031.278862 in orario d’ufficio (dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 18), oppure inviare una mail all’indirizzo info@comocuore.org.

24 novembre

ore 17.30
Via rovelli 8