5 maggio 2017

Vi aspettiamo domani al Collegio Gallio – SALVA UN CUORE

Una giornata tutta dedicata agli studenti e alla formazione: nell’ambito di “Operazione Salvagente”, Comocuore ha infatti promosso la seconda edizione di “Salva un cuore” che quest’anno si svolgerà sabato 6 maggio.
Mentre nella precedente edizione l’iniziativa era aperta a tutta la popolazione, questa volta si è deciso di rendere protagonisti i giovani, in particolare gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori cittadine.
In pratica si tratta di una giornata di formazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) per gli studenti comaschi che consta di un corso teorico di tre ore al mattino (da svolgersi dalle 9 alle 12 nella palestra del Collegio Gallio) e un’attività pratica al pomeriggio (dalle 13,30 alle 18 in piazza Cavour). I ragazzi che hanno aderito verranno formati da istruttori di Areu-AAT 118, della Croce Rossa Italiana, Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Faps (Federazione Associazioni Pronto Soccorso) e di Comocuore. Al termine della giornata a tutti gli studenti e insegnanti partecipanti – oltre 200 sono coloro che hanno sottoscritto l’adesione – verrà rilasciato un attestato come previsto dalla attuale normativa e saranno a tutti gli effetti in grado di intervenire con manovre di RCP in caso di necessità.
Nel pomeriggio, inoltre, in piazza Cavour accanto alle postazioni per i ragazzi, ve ne saranno anche alcune a disposizione della cittadinanza per apprendere i rudimenti della rianimazione cardiopolmonare.
In caso di cattivo tempo l’intera manifestazione si svolgerà nella palestra del Collegio Gallio.