2 Marzo 2022

La prima ambulanza veterinaria italiana è a Como: a gestirla è un gruppo di persone che fa capo a Riccardo Terzo, già operatore del 118. E da ieri la prima ambulanza veterinaria è anche la prima in assoluto ad essere dotata di un defibrillatore: la consegna dello strumento salvavita per eccellenza è avvenuta nella sede di Comocuore dal momento che è stata l’associazione cittadina a mettere a disposizione il Dae. Una cerimonia cui ha preso parte il presidente di Comocuore, dott. Giovanni Ferrari, e appunto il responsabile di Como Soccorso – Emergenza Veterinaria, Riccardo Terzo.

Ma perché questa iniziativa? “Perché era necessario avere sul mezzo di soccorso per animali – dice Terzo – anche questo strumento che ci consentirà, in caso di bisogno, di intervenire tempestivamente sulle persone in difficoltà. Spesso, infatti, ci è capitato con la nostra ambulanza di trovarci a soccorrere umani, ma non essendo dotati di defibrillatore non abbiamo potuto fare altro che chiedere l’intervento del 118, perdendo, magari, del tempo prezioso. Adesso, invece, avremo anche noi la possibilità di praticare i primi soccorsi che, come è noto, sono spesso decisivi per la sopravvivenza”.

Il lavoro di Como Soccorso – Emergenza Veterinaria si svolge ovviamente in maniera principale nell’intervento per animali. E l’impegno non manca. “Siamo operativi dal 2014 – dice ancora Terzo – e in questi anni gli interventi sono stati moltissimi. Sostanzialmente la nostra ambulanza accorre su richiesta di privati o di Enti pubblici. Facciamo salvataggio, soccorso, ricerca e cattura di animali, ma anche trasporto in cliniche veterinarie. Non si tratta solo di cani randagi, anzi nella maggior parte dei casi sono animali di proprietà”.