22 Aprile 2020

Gentili soci, gentili amici,

vi scrivo solo ora perché attendevo le decisioni sulla possibile “Fase 2” ma il blocco, dato l’andamento dei contagi dovuti al Covid-19, è stato prorogato sino al 4 maggio.

Come a suo tempo comunicato le attività sociali sono ferme e la sede è quindi ancora momentaneamente chiusa, ma contiamo di riaprirla appena possibile. Chi lo volesse può avere notizie e informazioni inviando una mail a info@comocuore.org.

A seguito della situazione sanitaria in corso ci vediamo costretti a cancellare anche le iniziative previste per maggio e giugno, in particolare “Salva un cuore” destinata ai ragazzi delle classi quinte di scuola media superiore. Siamo tuttavia impegnati in una iniziativa di solidarietà promossa d’intesa fra il ristorante “Le soste al mare e non solo…” di via Diaz e la nostra associazione. Il titolare dell’esercizio, l’arch. Christian Longa, ha deciso di donare alla nostra associazione 5000 euro, tramutati in 330 pasti che Comocuore, a sua volta, ha destinato a persone bisognose individuate attraverso la Croce Rossa, la Caritas e i Servizi Sociali del Comune di Como.

Un gesto di alta valenza sociale in un momento così difficile e tormentato soprattutto per coloro che si trovano in particolari situazioni di indigenza e problematicità. L’iniziativa, ribattezzata “Un pasto con il cuore”, è già partita e sta raggiungendo i nuclei familiari o le singole persone segnalate da Croce Rossa, Caritas e Comune di Como. Un’iniziativa che ci piacerebbe portare avanti anche nelle prossime settimane.

Colgo anche l’occasione per rivolgermi a voi anche per avere un importante e concreto aiuto utile al prosieguo dell’attività dell’associazione:
•la destinazione del 5 per mille in sede di compilazione del modello 730/2020 o UNICO 2020 a Comocuore indicando nell’apposito riquadro il codice fiscale 01575640139 con relativa firma;
•il versamento, per i soci che non l’avessero ancora effettuato, della quota associativa 2020 nella misura riportata in calce alla presente. È possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sui c/c intestati a Comocuore nelle seguenti banche:
• Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù: IBAN IT 70K0843010900000000260135
• Banca Prossima: IBAN IT39P0335901600100000128293
• Banco Posta: IBAN 14B0760110900000013428222

È anche possibile effettuare l’iscrizione attraverso il nostro sito internet (www.comocuore.org) che non è statico, ma in costante aggiornamento. Qui potrete trovare alcuni recenti articoli di carattere scientifico relativi in particolare alla situazione sanitaria in corso e all’impatto del Covid-19 sulle malattie cardiovascolari.

Rispettiamo le regole e cerchiamo tutti insieme di superare questo difficile periodo.

Un ringraziamento sentito anche da parte del consiglio direttivo per la vostra partecipazione alla vita associativa e alle diverse iniziative che saranno promosse.

Il Presidente

Dott. Giovanni Ferrari

La quota associativa per l’anno 2020 è rimasta invariata (45 euro) ed è comprensiva, oltre che delle tradizionali iniziative riservate ai soci come i controlli periodici sui valori del rischio cardiovascolare, anche di un libro a scelta fra i seguenti:

• Lo Spazio Armonico

• L’Ospedale Sant’Anna di Como nella storia della città

• Historia Cordis