Il nostro cuore batte per la vita. Da più di 30 anni.

Le malattie cardiovascolari sono la più importante causa di morte del nostro territorio: le patologie dell’apparato cardiocircolatorio uccidono in misura superiore al tumore, agli incidenti stradali e a tutte le altre malattie.

La prevenzione è l’arma più efficace.

È con questa filosofia che dal 1985 Comocuore promuove iniziative di informazione e prevenzione volte a ridurre la mortalità per malattia coronarica nella nostra città e nel suo territorio.

  • 1985 Nasce l’Associazione Comocuore

  • 1995 Premio Paul Harris

    Rotary Como al Presidente dott. Giovanni Ferrari

  • 2003 Premio Paul Harris

    Rotary Como all’Associazione

  • 2006 Premio Paul Harris

    Nel corso della Conviviale del Rotary Baradello, presieduta da Daniele Roncoroni, è stato consegnato ad ELENA ZAPPA COLOMBO (nostro Vice Presidente) il prestigioso riconoscimento rotariano Paul Harris (intitolato all’uomo che nel 1905 fondò il Rotary international a Chicago).

    La motivazione del premio: “A Elena Colombo, infaticabile promotrice dell’Associazione Comocuore, fin dal lontano 1985 quando, con un gruppo di amici, diede vita a quella che oggi è una realtà associativa del terzo settore tra le più significative del nostro territorio. Infaticabile ideatrice di sempre nuovi progetti tesi alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il progetto Salvagente: 54 defibrillatori distribuiti sul territorio; il progetto QTLungo destinato ai bambini che hanno alterazioni genetiche di tipo elettrico difficilmente individuabili; il progetto Salvacuore che ha portato ad una diffusione nazionale dell’idea nata a Como, creando un operazione di fund raising. Non da ultimo la Torta Bertilla, dolce alle noci senza glutine, creata per finanziare l’acquisto di un ecocardiografo. Sempre presente in tutte le manifestazioni di Comocuore per promuovere, stimolare, diffondere e sostenere le iniziative dell’Associazione. Ha fatto del ‘Service’ una ragione di vita. Grazie Elena.”

  • 2006 Abbondino d’oro

    Comocuore è stata insignita della benemerenza civica dell’Abbondino d’Oro, concessa dal Comune di Como a quelle persone o enti che si sono particolarmente distinti in diversi campi. La nostra associazione è stata premiata con la motivazione di totale dedizione nell’opera di informazione e prevenzione nel settore delle scienze, collaborando efficacemente anche con la pubblica amministrazione.

  • 2007 Premio Stella di Natale

    19 dicembre 2007, Sala Bianca del Casino Sociale. Durante una cerimonia presieduta dal Sindaco di Como dott. Stefano Bruni, dal Prefetto di Como dott. Sante Frantellizi e dal Presidente della Fondazione Premio “Stella di Natale” Silvia Baratelli, è stato consegnato al Presidente dott. Giovanni Ferrari e alla Vice Presidente Elena Colombo il prestigioso riconoscimento: “Premio Stella di Natale” con la seguente motivazione: A Comocuore onlus per l’impegno disinteressato profuso a favore della collettività e di tutti i singoli cittadini a tutela della salute.

  • 2009 Premio Ippocrate

    A Comocuore un riconoscimento a livello regionale.

    La Onlus presieduta dal Cardiologo Giovanni Ferrari ha ricevuto infatti – insieme ad altre quattro associazioni – il “Premio Ippocrate per la vita“, giunto alla sesta edizione. È stato l’Assessore regionale Luciano Bresciani a consegnarlo, sabato 12 dicembre all’Hotel Melià di Milano nel corso della cena di gala dell’associazione Ippocrate, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che dal 2001 si occupa del sostegno al mondo del volontariato. Alla serata erano presenti anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, i ministri Ferruccio Fazio e Ignazio La Russa, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e il patron del Premio Romano La Russa.

  • 2007 Attestato dell’Istituto Italiano della Donazione

    Comocuore ha ricevuto per l’anno 2007 l’attestato di eccellenza dall’Istituto Italiano della Donazione, in quanto il propriocomportamento è risultato in linea con i principi di trasparenza ed efficacia della carta della Donazione.