Come forse molti sapranno l’appuntamento con la musica classica previsto per il 9 dicembre scorso, e promosso da Comocuore, è stato annullato a causa di un’improvvisa indisposizione del pianista Christian Leotta che avrebbe dovuto esibirsi al Teatro Sociale. Ma la nostra associazione non si è persa d’animo e ha così deciso di proporre una nuova data che andrà a colmare la falla lasciata a dicembre: grazie alla disponibilità dello stesso protagonista il concerto verrà recuperato lunedì 13 gennaio sempre alle ore 18 e sempre al Teatro Sociale.
L’appuntamento fa parte di un ciclo di quattro concerti durante il quale il maestro di fama internazionale presenterà le undici sonate per pianoforte compiute di Franz Schubert, le stesse eseguite da Daniel Baremboim in occasione del ciclo schubertiano tenutosi al Teatro alla Scala nel 2014.
Una rarità soprattutto perché – per la loro complessità e per l’impegno, non solo tecnico, che richiedono – le Sonate di Schubert non vengono spesso affrontate dai pianisti come un corpus integrale, e la loro esecuzione è quasi sempre riservata ad un numero ridotto di esse. Christian Leotta ha eseguito questa serie di opere schubertiane per la prima volta lo scorso anno in Giappone, presso la notissima Alti Hall di Kyoto, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico e di critica in tutto il Paese: in quell’occasione ha inoltre eseguito la quasi totalità dell’opera per pianoforte di Franz Schubert, presentandola in un ciclo di sette recital che rappresenta tutt’oggi la più ampia serie di concerti schubertiani mai eseguiti da un solo pianista.
È stato definito dalla leggendaria Rosalyn Tureck come “uno straordinario talento con una meravigliosa musicalità innata” e il grande Karl Ulrich Schnabel ha di lui scritto: “il suo rispetto delle indicazioni dei compositori Classici e Romantici è perfetto e notevole è la loro comprensione”.
Il biglietto a posto unico è in vendita a 20 euro alla biglietteria del Teatro Sociale e in sede a Comocuore, via Rovelli 8.
Questo il programma della serata:
Franz Schubert
Sonata in Sol maggiore D 894 (Op. 78)
Molto moderato e cantabile
Andante
Menuetto. Allegro moderato
Allegretto
Intervallo
Sonata in Si maggiore D 575 (Op. 147)
Allegro ma non troppo
Andante
Scherzo. Allegretto
Allegro giusto
Sonata in Do minore D 958
Allegro
Adagio
Menuetto. Allegro
Allegro