6 Settembre 2022

Non ci fermiamo, anzi di fronte alle difficoltà (e in questo periodo non sono certo poche) troviamo lo spunto e la forza per andare avanti ancora meglio di prima. Una premessa necessaria per farvi capire quale sia lo spirito che anima noi di Comocuore, uno spirito che ci spinge a credere con sempre maggiore forza in quello che facciamo. E’ il caso del ricco carnet di iniziative che abbiamo messo in cantiere per i mesi di settembre e ottobre, iniziative che coincidono con la Giornata mondiale per il cuore (che cade il 29 settembre) e la Giornata mondiale della rianimazione cardio-polmonare (il 16 ottobre). Due appuntamenti cui Comocuore non ha voluto sottrarsi proponendo alla cittadinanza un ricchissimo programma.

Si comincerà con le giornate di porte aperte in sede che quest’anno verranno divise in due comparti: il primo dedicato allo screening ecografico dello spessore dell’intima carotidea e dell’aneurisma dell’aorta addominale; il secondo riservato alla valutazione del rischio cardiovascolare.

Per quanto riguarda lo screening delle carotidi verrà effettuato in sede nelle giornate del 19 e del 26 settembre dalle 14 alle 17; mentre la valutazione del rischio (con analisi del profilo lipidico, misurazione della pressione, elettrocardiogramma e indice di massa corporea) verrà effettuato sempre in sede nelle giornate del 21 settembre dalle 15 alle 17, e del 27 settembre dalle 9,30 alle 12. Ricordiamo che per entrambe le sedute è indispensabile prenotarsi telefonando al n. 031.278862 per fissare l’appuntamento. L’iniziativa è aperta a tutti.

Il clou delle manifestazioni è rappresentato dal “Cuore in salita” che quest’anno andrà in scena sabato 24 settembre in un contesto ancora una volta unico: la Basilica di San Fedele. Chi ha buona memoria ricorderà il successo che hanno riscosso le precedenti edizioni: da Palazzo Terragni (di dodici mesi fa) al camminamento della Cattedrale (di due anni orsono), senza dimenticare la Basilica di Sant’Abbondio, l’eremo di San Donato, il Monumento ai Caduti, il Castello Baradello e tutti gli altri.

Le modalità di svolgimento del “Cuore in salita” sono rimaste invariate rispetto al passato: è previsto l’accesso alla torre campanaria della Basilica di San Fedele (circa 100 gradini) a gruppi di dieci partecipanti alla volta. In partenza i medici di Comocuore e le Crocerossine verificheranno la frequenza cardiaca e il grado di ossigenazione del sangue e lo stesso verrà fatto dopo la salita sulla torre campanaria. Ricordiamo che la manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 10 del mattino alle ore 15 (accesso dell’ultimo gruppo). Nel pomeriggio sarà possibile anche partecipare a due visite guidate all’interno di San Fedele che saranno effettuate dal prof. Alberto Rovi, il quale illustrerà nei dettagli le caratteristiche principali della basilica.

Per la partecipazione (e per evidenti motivi di organizzazione dell’evento) è obbligatorio iscriversi recandosi nella sede di Comocuore in orario d’ufficio dove sarà possibile versare la quota d’iscrizione, presentare il proprio documento e sottoscrivere i moduli richiesti per aderire. A quel punto verrà comunicato l’orario di accesso alla torre. Per chiarimenti contattare l’associazione al numero 031. 278862.