25 Settembre 2021 - 30 Settembre 2021
Organizzatori
In programma dal 25 al 30 settembre e prevede cinque giorni distribuiti fra Procida e Capri, due delle gemme più lucenti dell’arcipelago campano. Dopo una prima tappa a Pozzuoli ci si trasferirà a Procida, eletta capitale italiana della cultura 2022. Lo slogan utilizzato per la campagna di promozione a sostegno della candidatura è “La cultura non isola“. Un luogo magico soprattutto per le due costruzioni di mille colori che si affacciano sul mare. Da qui, poi, ci si trasferirà a Capri con giro dell’isola, sosta nelle baie, passeggiate, visite e l’immancabile puntata alla famosissima piazzetta.
Viaggia con Comocuore!
I viaggi sono riservati ai soci Comocuore.
Associati anche tu e scopri tutti i vantaggi per i soci!
Programma di Viaggio
CAMPI FLEGREI – POZZUOLI
Ritrovo dei signori partecipanti a Como e trasferimento alla stazione di Milano Centrale in tempo utile per il treno diretto a Napoli. Arrivo in stazione Garibaldi, incontro con la guida e trasferimento con pullman privato a Pozzuoli, un’affascinante cittadina della provincia di Napoli che si affaccia nel suo bel golfo, nell’area dei Campi Flegrei, dove si visiterà lo straordinario monumento conosciuto come il Tempio di Serapide in realtà l’antico Macellum in età romana. Successivamente proseguimento a piedi al Rione Terra. Il percorso archeologico rievoca la suggestiva storia dell’antica Puteoli e del suo porto per gli intensi traffici commerciali con il Mediterraneo e con l’Oriente. Si continua poi il percorso con la visita al Duomo di Pozzuoli – Cattedrale di San Procolo Martire – tempio di Augusto situato a pochi passi dall’ area archeologica e quindi facilmente raggiungibile. All’interno poi nella zona dell’altare restaurato nelle sue forme barocche si trovano una serie di tele dipinte da Artemisia Gentileschi ed altri significativi artisti della pittura napoletana del Seicento.
Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
PROCIDA
Prima colazione in hotel e check out. Trasferimento al porto di Pozzuoli e imbarco per il traghetto diretto all’Isola di Procida, perla del golfo di Napoli e Capitale della Cultura 2022. Arrivo e visita guidata dell’Isola a bordo di mini Van. Già da lontano, quando il porto di Marina Grande si intravede appena, la prima cosa che si scopre di Procida è l’insieme variopinto delle case. Giallo, azzurro, rosso, arancione, bianco: un arcobaleno che accoglie il viaggiatore e gli dà il benvenuto su questa piccola isola, poco turistica e così straordinariamente autentica. Pranzo libero. Nel pomeriggio sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
CAPRI
Prima colazione in hotel e check out. Successivo trasferimento con barca privata per l’isola di Capri. All’arrivo cambio di imbarcazione e giro dell’Isola, così da ammirare un mare dai colori mai visti. Sosta alla famosa Grotta azzurra visita e bagno. Al termine, trasferimento in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena in ristorante e pernottamento.
Napoli – Ercolano – Sorrento – Villa Oplontis
Prima colazione in hotel. Partenza per Ercolano che, da insediamento indigeno, venne esposto alle influenze sannitiche, greche ed etrusche, fino alla preponderante presenza romana, la cui civiltà è oggi testimoniata dall’eccezionale stato di conservazione, dovuto ai prodotti dell’eruzione vesuviana del 79 d.C. che “cristallizzarono” la città. Incontro con la guida e visita della città, riportata alla luce durante gli scavi condotti dai Borbone, a partire da un ritrovamento casuale in corrispondenza del teatro antico. Quello che rimane degli antichi cunicoli borbonici ci testimonia una tecnica di scavo, per gallerie parallele, superata ma ancora molto suggestiva da osservare. Il perfetto stato di conservazione dei legni, delle parti in bronzo e soprattutto degli alzati delle case, restituisce un quadro completo sia dell’edilizia residenziale, che permette di ricostruire la vita quotidiana e il modo di abitare, sia dei vari stili della pittura vesuviana. Proseguimento per la Penisola Sorrentina.
Arrivo a Sorrento e pranzo in tipica “limonera”. Visita della città e sosta per la degustazione di limoncello. Partenza per Torre Annunziata e visita guidata alla Villa di Oplontis, grandioso complesso residenziale con circa novanta ambienti che conservano i più straordinari affreschi rinvenuti nell’area vesuviana. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
CAPRI
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Capri. Si passeggerà per le vie della città fino ad arrivare ai Giardini di Agusto che offrono una splendida vista sui faraglioni. Altre suggestive stradine faranno da cornice alla nostra visita sino a condurci verso Tragara, strada suggestiva che porta all’omonimo belvedere e infine tappa nella famosa piazzetta. Pranzo libero. Tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.
RIENTRO
Prima colazione in hotel e check out. Rientro in traghetto al Porto di Napoli in tempo utile per il treno diretto a Milano. Arrivo e successivo trasferimento a Como.
Informazioni utili
-
Partecipanti e iscrizioni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 1270,00 € max 25 partecipanti
Supplemento singola: + 380,00 €
-
La quota comprende
Trasferimento alla stazione di Milano/Centrale – Treno Frecciarossa A/R per Napoli – Sistemazione in hotels 4 stelle – Trattamento come da programma – Pullman / Guida / Ingressi come da descrizione – Traghetto / Barca privata – Auricolari – Tassa di soggiorno Assicurazione medico bagaglio e Annullamento (inclusa positività test Covid19)
-
Sono esclusi
Mance e facchinaggio – Extra personali – Eventuali ulteriori ingressi – Tutto quanto non indicato nella quota comprende
Le attività di Girovagando sono riservati ai soci Comocuore! Associati anche tu per partecipare agli eventi e scopri tutti i vantaggi per i soci Comocuore!