La Giornata Mondiale per il Cuore-GMC si celebra in Italia e nel mondo il 29 settembre 2016. E’ una occasione importante per far sentire la nostra voce! Tutti i cittadini possono partecipare attivamente alla più grande battaglia contro le malattie cardiovascolari.
Anche quest’anno torna “Il cuore in salita” che consiste in una prova dell’efficienza del cuore.
Abbiamo pensato alla passeggiata di San Donato, la camminata che da Como porta a Brunate, con visita all’Eremo di San Donato. Qui, in partenza e in arrivo, i medici di Comocuore insieme alle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, misureranno la frequenza cardiaca dei partecipanti e il grado di ossigenazione del sangue per valutarne le condizioni fisiche generali.
L’iniziativa, in programma sabato 24 settembre, sarà corredata da un programma specifico per la “trasferta”: ci si ritroverà a Porta Torre verso le 14, qui ci saranno delle navette che ci accompagneranno all’incrocio tra via Grossi e via Crispi, dove ha inizio la Salita San Donato (oppure direttamente a Garzola Superiore per chi non se la sente di compiere l’intero cammino): questa sarà l’occasione propizia per riscoprire l’omonimo Eremo, che racchiude oltre sette secoli di storia ed è stato recentemente restaurato.