1 Ottobre 2021
Il 29 settembre si ripete puntuale ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore assumendo una tematica differente in ogni edizione ma mettendo sempre al centro proprio il cuore.
Quest’anno il tema della campagna verte sull’importanza di usare il cuore per essere tutti “collegati” e combattere insieme le malattie cardiovascolari: “Usa il cuore per restare connesso con il tuo cuore”.
Le persone, a causa della pandemia, non hanno fatto controlli medici, non hanno avuto accesso alle cure e, quindi, hanno peggiorato le loro condizioni di salute in generale e soprattutto per quanto riguarda il cuore. Si vuole cogliere l‘occasione per ricordare che nessuno deve esser lasciato indietro nel seguire le terapie e i controlli medici, utilizzando tutti i mezzi possibili anche tecnologici, poiché restando tutti collegati troveremo la forza di combattere in modo efficace le malattie cardiovascolari.
Naturalmente, rimane fondamentale sottolineare l’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita per affrontare e combattere meglio le infezioni, soprattutto in relazione alla pandemia di Covid-19 che ha messo in luce che le possibili complicanze dovute al virus sono più difficili da curare laddove siano presenti patologie croniche quali malattie cardiache o vascolari, ipertensione e diabete.
L’obiettivo principale è quello di promuovere tutti insieme azioni collettive al fine di stimolare le istituzioni nazionali e locali a focalizzarsi sulla prevenzione cardiovascolare e ad attivarsi concretamente per ridurre la mortalità, prevenire decessi prematuri e salvare vite umane.
Comocuore farà la sua parte mettendo in campo una serie di iniziative sul territorio, la più importante delle quali è “Il cuore in salita” che si è svolta lo scorso 18 settembre. Ma quest’anno l’associazione ha voluto anche promuovere una giornata assolutamente speciale aperta al pubblico. Il 16 ottobre, infatti, Comocuore scenderà in piazza coinvolgendo la popolazione sul tema dell’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Promotori sono Comocuore, Areu Como e associazioni di pubblica assistenza (Croce Rossa, Lariosoccorso, Croce Bianca, Anpas Lombardia). Si prevede l’allestimento della “Via del Cuore” che dal Broletto si estende a piazza Grimoldi sino al primo tratto di via Caio Plinio II. Lungo la “Via del Cuore” saranno allestiti una decina di gazebo, ciascuno dei quali dedicato a tematiche specifiche: RCP e Primo Soccorso con dimostrazioni sull’utilizzo del DAE, prevenzione malattie cardiovascolari, alimentazione, informazione, ecc.. Tutti gli stand saranno aperti al pubblico per visitarli e apprendere le tecniche di Rcp ma non solo.