Le proprietà della noce si sono rivelate di grande importanza nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Come è stato ormai ampiamente dimostrato dalla scienza medica e dai nutrizionisti, i grassi polinsaturi sono in grado di proteggere efficacemente il cuore riducendo il nostro livello di colesterolo, al contrario dei grassi saturi che sono considerati a rischio perché lo aumentano. Di questi grassi polinsaturi, la noce è uno degli alimenti naturali più ricchi.
Altri suoi componenti aiutano a prevenire le irregolarità del battito cardiaco e a migliorare il tono dell’umore. In particolare, essa contiene una quantità importante di arginina, aminoacido essenziale per la salute delle nostre arterie perché aiuta a prevenire i fenomeni di arteriosclerosi e dilata i vasi sanguigni. Se assunta con costanza e moderazione, la noce aiuta davvero a tenere “ pulite “ le arterie e si rivela un buon carburante per l’intero organismo.
La dose giornaliera consigliata dalle società mondiali ed europee di cardiologia è pari a 4 noci che apportano circa 120 cal e contribuiscono al raggiungimento del fabbisogno di omega-3 per la prevenzione e il trattamento delle patologie cardiovascolari. La porzione di noci suggerita può essere consumata a colazione, dopo un pasto oppure costituire uno spuntino rapido e salutare.