20 Aprile 2021
Vogliamo pensare positivo e credere che, fra pochi mesi, torneremo, almeno in parte, alla vita di prima. Una premessa indispensabile per dirvi che Girovagando ha riacceso i motori e sta programmando due viaggi che si annunciano decisamente imperdibili. Naturalmente il tutto è subordinato all’andamento della situazione sanitaria in Italia, ma intanto la nostra Onia D’Antuono sta già lavorando per non farsi trovare impreparata quando sarà il momento.
Il primo viaggio è in programma dal 28 agosto al 1° settembre ed è dedicato a Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, celebrata in tutta Italia il 25 marzo in occasione del Dantedì. Il tour prevede tappe a Firenze, Arezzo, Anghiari e Ravenna con visita finale alla tomba del sommo poeta. Sarà l’occasione non solo per visitare i luoghi danteschi, ma anche per ammirare le bellezze dei borghi toscani come Certaldo, Stia, Poppi, Anghiari e Caprese Michelangelo dove si visiterà Casa Buonarroti.
La seconda proposta, di tutt’altro genere ma sempre ricca di fascino, è in programma dal 25 al 30 settembre e prevede cinque giorni distribuiti fra Procida e Capri, due delle gemme più lucenti dell’arcipelago campano. Dopo una prima tappa a Pozzuoli ci si trasferirà a Procida, eletta capitale italiana della cultura 2022. Lo slogan utilizzato per la campagna di promozione a sostegno della candidatura è “La cultura non isola“. Un luogo magico soprattutto per le due costruzioni di mille colori che si affacciano sul mare. Da qui, poi, ci si trasferirà a Capri con giro dell’isola, sosta nelle baie, passeggiate, visite e l’immancabile puntata alla famosissima piazzetta.