In occasione del 33° anniversario di fondazione, Comocuore organizza una serie di eventi ai quali tutta la cittadinanza è inviata a partecipare. Si comincia lunedì 7 maggio nella sede di via Rovelli 8 quando si svolgerà un pomeriggio (dalle 15,30 alle 17,30) dedicato alla valutazione dello spessore dell’intima carotidea, utile per individuare situazioni di aterosclerosi, malattia che progredisce in maniera silente per molti anni determinando poi eventi clinici che possono risultare anche fatali a carico del sistema cardiovascolare, come infarto ed ictus. L’esame ultrasonografico è particolarmente utile nell’identificare alterazioni vascolari iniziali, come appunto l’aumento dello spessore delle tonache intima-media, ma anche la presenza di placche emodinamicamente soprattutto in pazienti asintomatici o in campioni di popolazione generale.
Sempre in sede si terrà, giovedì 17 maggio dalle 9 alle 12, un’altra giornata di porte aperte per tutti nel corso della quale chi volesse prenderne parte sarà sottoposto all’esecuzione di un elettrocardiogramma e di un ecocardiogramma per la valutazione dell’ipertrofia ventricolare sinistra, espressione di danno d’organo, nei soggetti di età compresa fra i 40 e i 60 anni.
Non meno importante l’appuntamento del 9 maggio quando, alle ore 17,30 nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, il prof. Andrea Poli, direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy e medico farmacologo, terrà un incontro sul tema “Alimentarsi correttamente e vivere bene: pregiudizi, miti e novità dal mondo della scienza”.
Un tema, come si vede, molto attuale e di grande richiamo soprattutto perché nutrirsi in modo corretto, negli ultimi tempi, risulta essere abbastanza difficoltoso a causa del frequente consumo di cibi conservati, pre-fritti, ricchi di zuccheri e grassi (cibi spazzatura). Tutto ciò è, principalmente, causato dalla vita frenetica che si conduce e, di conseguenza, dal poco tempo che si ha a disposizione per cucinare cibi sani. Una seria educazione alimentare risulta essere, dunque, d’obbligo, in modo particolare, per le giovani generazioni che devono imparare a nutrirsi correttamente se non vogliono rischiare di avere, vere e proprie, patologie come l’obesità, il diabete, i problemi cardiaci causati dalla presenza di abbondanti quantità di grasso nel sangue.
Per informazioni e delucidazioni sulle varie iniziative contattare Comocuore al n. 031-278862.