20 Gennaio 2021

OBIETTIVO 100 MILA EURO PER ACQUISTARE MINI ECOGRAFI E VENTILATORI POLMONARI

“Comocuore onlus”, anche quest’anno rilancia Missione Cuore, una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding donation del Gruppo Intesa Sanpaolo a disposizione di organizzazioni non governative, associazioni non profit e fondazioni.
Questa opportunità ci ha permesso di attivare un progetto di raccolta fondi per promuovere iniziative nel campo della organizzazione del soccorso di emergenza territoriale regionale finalizzate a un preciso obiettivo.
L’importo target è di 100.000 euro. L’obiettivo di quest’anno ha un significato speciale: infatti una cospicua parte del ricavato della raccolta fondi sarà destinato all’acquisto di mini ecografi e ventilatori polmonari portatili. Si tratta di due presidi medici in grado di svolgere un ruolo decisivo anche nei confronti di pazienti malati di covid-19 la cui sopravvivenza stessa è, a volte, legata proprio a tali strumenti. Strumentazioni utilissime in questi mesi di enorme difficoltà in campo sanitario, destinate alla possibilità di una diagnostica precoce sul campo (ecografo) e di una pronta terapia della insufficienza respiratoria (ventilatore), svolgendo un ruolo decisivo nei confronti di pazienti con sintomi riconducibili non solo a patologie cardiache, ma anche alle complicanze da coronavirus.

Il progetto nasce all’interno di una rete di solidarietà ormai consolidata. In questi anni, infatti, grazie alle donazioni di migliaia di generosi cittadini, il progetto “Missione cuore” di Comocuore ha consentito di dotare centinaia di realtà della Lombardia (palestre, scuole, piazze, servizi pubblici, ecc.) di oltre 800 defibrillatori: un risultato apprezzabile, ma ancora insufficiente per una completa copertura del territorio lombardo.
Per donare è possibile collegarsi al sito www.forfunding.intesasanpaolo.com e accedere all’apposita sezione dedicata a Comocuore: qui, ciascuno, potrà fare la propria offerta tenendo ben presente la finalità dell’iniziativa che, in questo periodo di pandemia, ha un’alta valenza sociale.