SABATO 28 SETTEMBRE 2019 – CUORE IN SALITA
CAMMINAMENTO DALL’ALTO DELLA CATTEDRALE DI COMO.
Come ogni anno a settembre Comocuore propone – in occasione della Giornata Mondiale del cuore – un’escursione che ha lo scopo di verificare lo stato di salute del proprio cuore attraverso un percorso in salita di moderata difficoltà. Infatti, in partenza e in arrivo medici di Comocuore e Crocerossine provvedono a controllare la frequenza cardiaca (a riposo prima, sotto sforzo poi) di ogni singolo partecipante, oltre al grado di ossigenazione del sangue.
Negli anni passati tale iniziativa si è sviluppata in diversi luoghi (il Faro Voltiano di Brunate, il Monumento ai Caduti di Como, l’Eremo di San Donato, l’Università dell’Insubria a Sant’Abbondio e altri ancora): quest’anno la destinazione individuata per “Il cuore in salita” è il camminamento del Duomo di Como, raggiungibile attraverso una ripida e impegnativa scala a chiocciola di 71 gradini che, partendo dalla sacrestia di fianco all’altare maggiore, consente di salire sino a circa metà altezza e ammirare la Cattedrale da una prospettiva unica e decisamente insolita.
L’iniziativa è stata ribattezzata “Il Duomo dall’alto”.
Vale la pena ricordare che normalmente il camminamento è precluso al pubblico e che la nostra Associazione ha ottenuto la concessione all’iniziativa solo grazie alla disponibilità di mons. Flavio Feroldi, Arciprete del Duomo e Canonico del Capitolo della Cattedrale. Potremo contare, inoltre, sul prezioso aiuto del Fai di Como, del Rotaract Como e del Kiwanis Club Como.