4 Luglio 2019

Historia Cordis è una “storia del cuore” che muove dalle idee filosofiche dell’antica Grecia e dal “cardiocentrismo” di Aristotele per approdare alle ricerche e scoperte scientifiche che in età rinascimentale e moderna contribuiscono alla nascita ottocentesca della cardiologia. Di questa sono dette le attuali acquisizioni scientifico-tecniche e le odierne risorse nella terapia e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, a salvaguardia della nostra salute.

Il volume, edito da Comocuore, è disponibile nelle principali librerie cittadine e nella sede della nostra Associazione negli orari di apertura.

Autori

Giorgio Cosmacini è medico, storico e filosofo della medicina. Già primario radiologo nell’Istituto Scientifico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, è docente di Storia del pensiero medico e di Storia delle bioscienze nell’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano. È socio onorario della Società di Antropologia e della Società di Igiene e Salute Pubblica.

Giovanni Ferrari, medico specialista in cardiologia e medicina interna, è presidente di Comocuore. Già primario del reparto di cardiologia dell’Ospedale Sant’Anna di Como, è attualmente responsabile della divisione di riabilitazione cardiologica dell’Istituto Clinico Villa Aprica – Gruppo San Donato.