13 Ottobre 2020
GIORNATA MONDIALE DEL CUORE: QUEST’ANNO SI VA A PALAZZO TERRAGNI.
E’ IN PROGRAMMA PER SABATO 24 OTTOBRE.
Il Cuore in Salita 2020
Se da un lato l’attuale situazione sanitaria ci ha costretti a rinunciare all’organizzazione di “Comocuore in bicicletta”, dall’altro non ci ha invece impedito di dare vita al secondo tradizionale appuntamento calendarizzato per la “Giornata mondiale del Cuore”. Stiamo parlando del “Cuore in salita” che quest’anno è stato posticipato rispetto all’abituale scadenza di fine settembre: si svolgerà, infatti, nella giornata di sabato 24 ottobre. La “chicca”, però, è rappresentata dalla location scelta per l’iniziativa che sarà l’ex Casa del Fascio, cioè Palazzo Terragni, attuale sede del comando provinciale della Guardia di Finanza, cui va il nostro sincero ringraziamento per l’assoluta disponibilità.
La manifestazione in sintesi avrà circa le stesse modalità dell’analoga iniziativa andata in scena lo scorso anno sul camminamento del Duomo che ebbe un grande successo di partecipanti. Questo significa che, per poter aderire, è indispensabile iscriversi: telefonando (031-278862) o recandosi nella nostra sede di via Rovelli, dove occorrerà compilare un modulo appositamente redatto e fornire le proprie generalità e i propri recapiti. La decisione si è resa necessaria, a maggior ragione quest’anno, a seguito delle disposizioni ministeriali in materia di contenimento della pandemia da Covid-19, ma abbiamo motivo di ritenere che tutte le precauzioni previste verranno completamente rispettate. Precisiamo che senza iscrizione non sarà possibile partecipare.
La scelta di Palazzo Terragni ci consentirà, come sempre in occasione del “Cuore in salita”, di effettuare il test da sforzo, dal momento che i partecipanti avranno l’opportunità di salire fino al secondo piano del palazzo attraverso due rampe di scale. Qui, in partenza e in arrivo, i medici di Comocuore insieme alle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, misureranno la frequenza cardiaca dei partecipanti e il grado di ossigenazione del sangue per valutarne le condizioni fisiche generali.
Chi deciderà di aderire alla nostra iniziativa avrà anche una doppia opportunità: visitare il piccolo museo della guardia di finanza allestito all’interno della sede e, inoltre, ascoltare una breve conferenza sulla storia di Palazzo Terragni a cura dell’ing. Clemente Tajana.
  • Quando?

    Sabato 24 ottobre

    15.00 – 18.00

  • Dove?

    Palazzo Terragni

  • Quota?

    10€ per partecipare

  • Info

    031 278862

    info@comocuore.org

    www.comocuore.org