29 Luglio 2021
Già due volte siamo stati costretti ad annullare l’iniziativa: una prima volta a settembre 2020, una seconda a fine ottobre, sempre dell’anno scorso, e sempre a causa di questa maledetta pandemia che sta condizionando ogni tipo di attività. Ma stavolta contiamo di farcela e abbiamo messo in cantiere per sabato 18 settembre prossimo il “Cuore in salita”, la classica manifestazione promossa da Comocuore.
La macchina organizzativa si sta muovendo nel solco di quanto fatto in passato e la location scelta è la stessa su cui avevamo puntato esattamente un anno fa: l’ex Casa del Fascio, cioè Palazzo Terragni, attuale sede del comando provinciale della Guardia di Finanza.
La manifestazione avrà le stesse modalità dell’analoga iniziativa andata in scena nel 2019 sul camminamento del Duomo che ebbe un grande successo di partecipanti. Questo significa che, per poter aderire, è necessario iscriversi: telefonando (031-278862) o recandosi nella nostra sede di via Rovelli, dove occorrerà compilare un modulo appositamente redatto e fornire le proprie generalità e i propri recapiti. La decisione si è resa necessaria a seguito delle disposizioni ministeriali in materia di contenimento della pandemia da Covid- 19, ma abbiamo motivo di ritenere che tutte le precauzioni previste verranno completamente rispettate. Non solo: Palazzo Terragni, infatti, ospita la sede di un corpo militare di grande rilievo come la Guardia di Finanza, ragione per cui sarà ancora più importante avere l’elenco completo delle parsone che decideranno di partecipare.
La scelta di Palazzo Terragni ci consentirà, come sempre in occasione del “Cuore in salita” di effettuare il test da sforzo, dal momento che i partecipanti avranno l’opportunità di salire fino al secondo piano del palazzo attraverso due rampe di scale. Qui, in partenza e in arrivo, i medici di Comocuore insieme alle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, misureranno la frequenza cardiaca dei partecipanti e il grado di ossigenazione del sangue per valutarne le condizioni fisiche generali.