La Basilicata sa farsi amare da chiunque la visiti spinto da desiderio di curiosità, da chiunque abbia in animo la voglia di riscoprire il fascino di viaggiare seguendo le strade che dai crinali delle montagne o dalle colline affacciano su paesaggi straordinari ed inconsueti, o di raggiungere città ricche di storia, località marine incontaminate con spiagge amplissime di sabbia dorata e finissima dove approdarono i Greci nell’VIII sec. a.C.. La Basilicata è terra di contrasti e di forti armonie: gelosa custode della propria identità, ha conservato tutti caratteri tipici della ruralità, e per contrasto, ecco svettare palazzi postmoderni o ponti che sfidano le leggi di gravità, come a Potenza.
Viaggia con Comocuore!
I viaggi sono riservati ai soci Comocuore.
Associati anche tu e scopri tutti i vantaggi per i soci!
List Title 1
List Title 2
List Title 3
Programma di Viaggio
Ritrovo dei partecipanti davanti al Municipio di Como e incontro con addetta di Girovagando, trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per la partenza del volo per Bari delle ore 13.10. Arrivo a Bari alle ore 14.40, carico dei bagagli in bus G.T. , proseguimento per Matera e primo contatto con la città iniziando dalla murgia Timone, Century Gothicper godere di una vista panoramica della città dei sassi si prosegue con la visita del centro della città chiamato “il Piano” caratterizzato da alcune delle più belle chiese barocche e splendidi affacci sui sassi, visita anche della cisterna sotterranea chiamata “ il Palombaro lungo” la cui scoperta ha contribuito al riconoscimento della città come Patrimonio dell’Unesco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e incontro con la guida, mattinata dedicata alla scoperta di Matera città sito UNESCO e capitale europea della cultura per il 2019. Visita guidata dei “Sassi” con il quartiere Barisano e Caveoso, i suggestivi affacci dal duomo e da piazzetta Pascoli, la casa contadina, la chiesa rupestre di S. Lucia alle malve testimonianza di costruzione scavata con pitture di matrice bizantina, e via via in un affascinante itinerario immersi in un paesaggio unico al mondo. Segue la visita alla Cripta del peccato originale definita la Sistina dell’arte parietale rupestre per il suo straordinario ciclo pittorico; rappresenta una delle testimonianze più significative della pittura altomedievale del mediterraneo. Pranzo nella vicina azienda vinicola con prodotti tipici e degustazione di vini DOC. Al termine, partenza per Craco vecchia (MT) definita il paese fantasma perché ormai abbandonato da più di 40 anni. Divenuto ormai location per grandi produzioni cinematografiche, è immerso in una atmosfera surreale, e in un paesaggio fatto di calanchi e ulivi secolari. Proseguimento per Tursi (MT), segue la visita del paese antico con in quartiere della Rabata di origine saracena. Una struttura architettonica difensiva, con cunicoli, grotte e strettoie, e con gli archi incrociati. Si visiterà tra l’altro la chiesa di Santa Maria Maggiore (del XI secolo), con diverse opere da vedere: il portale d’ingresso del ‘500, un Crocifisso e gli angeli lignei del XVI secolo un trittico del XIV sec., attribuito alla scuola Napoletana di Giotto, il presepe in pietra, dello scultore Altobello Persio. Proseguimento per la cattedrale di S. Maria D’Anglòna splendida costruzione del XI sec. e monumento nazionale dal 1931, immersa nel suggestivo paesaggio dei calanchi. Rientro in città, cena in ristorante tipico nei sassi, pernottamento.
Colazione in hotel carico dei bagagli in bus e partenza con guida per le dolomiti lucane visita di Castelmezzano (PZ) il paese ci appare incastonato nella roccia che s’innalza improvvisa da fitti boschi, pranzo in agriturismo e proseguimento del viaggio per il Vulture, con sosta a Ripacandida (PZ) per la visita della stupenda chiesa dedicata a San Donato completamente affrescata con scene che raccontano il vecchio e nuovo testamento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Colazione in hotel incontro con la guida per la mattinata dedicata alla scoperta di Melfi (PZ) città di Federico II, che ne fece la sede della sua corte e dei suoi numerosi interessi per cui la elevò al ruolo di capitale dell’Apulia e nel 1231 promulgò nel suo Castello già sede di vari concili papali, le Costituzioni del Regno, che vanno appunto sotto il nome di “Costituzioni Melfitane”. Visita anche del museo all’interno del maniero ricco di numerosi e preziosi reperti; visita della bellissima cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta con il suo imponente campanile. Rientro in hotel per il pranzo,pomeriggio trasferimento a Venosa (PZ), città ricca di testimonianze storiche e architettoniche di tutte le epoche. Visita guidata alla bella cittadina patria del poeta latino Orazio: il castello, la chiesa della S.S. Trinità, L’incompiuta, il parco archeologico e tutto il bel centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel partenza con guida per la scoperta dell’incantevole maniero federiciano di CASTEL LAGOPESOLE, una delle dimore preferite dall’imperatore svevo, visita dell’imponente struttura e del museo annesso. Pranzo in hotel epomeriggio passeggiata guidata ai lagni di Monticchio immersi nel suggestivo paesaggio naturale, visita della badia dedicata a S. Michele Arcangelo. Rientro in hotel, cena e pernottamento
Colazione in hotel carico dei bagagli in bus e partenza per la Certosa di Padula (SA) visita guidata della imponentecertosa di S. Lorenzo, il maestoso monumento tra i più grandi dell’ordine dei Certosini e che si differenzia da tutte le altre certose europee per la grandiosità degli spazi e per il numero elevato degli ambienti ( biglietto incluso), sosta per Light Lunch in ristorante al termine, trasferimento alla stazione di Salerno FS in tempo utile per la partenza del treno Frecciarossa per Milano. Arrivo, trasferimento in pullman a Como.
Informazioni utili
Partecipanti e iscrizioni
Min 10 Max 15 partecipanti
Iscrizioni e saldo entro il 30 marzo
La quota comprende
Trasferimenti a/r apt e stazione – Volo di linea per Bari e Freccia rossa per Milano – Transfer e spostamenti come da programma in bus G.T. – Welcome drink e sistemazione in hotels 4 stelle- Trattamento come da programma – Bevande ai pasti (vino ed acqua) – Visite guidate come da programma – Tutti gli ingressi a Musei o luoghi di visita – Tasse di soggiorno per gli hotel – Assicurazione medico /-bagaglio e annullamento, materiale informativo -omaggio
Sono esclusi
Extra, mance,altri ingressi diversi da quelli indicati nel programma
Supplemento singola
€ 180,00
Le attività di Girovagando sono riservati ai soci Comocuore! Associati anche tu per partecipare agli eventi e scopri tutti i vantaggi per i soci Comocuore!
11111
Toggle Content goes here
22222
Toggle Content goes here