13 Aprile 2023 08:00 - 15 Aprile 2023 21:00
Organizzatori
La Liguria è una regione a forma di mezzaluna nell’Italia nord-occidentale. La sua costa mediterranea è nota come Riviera ligure. I 5 vivaci villaggi di pescatori delle Cinque Terre, così come le eleganti Portofino e Santa Margherita Ligure, si trovano sulla costa orientale o Riviera di Levante. La costa occidentale, la Riviera di Ponente, ospita Sanremo, una località antica con un casinò di inizio ‘900 e un lungomare fiorito.
Viaggia con Comocuore!
I viaggi sono riservati ai soci Comocuore.
Associati anche tu e scopri tutti i vantaggi per i soci!
Programma di Viaggio
13 APRILE – COMO/DOLCE ACQUA
Ritrovo dei partecipanti a Como e partenza con pullman Gran Turismo per la Liguria. Sosta caffè lungo il percorso. Arrivo a S. Bartolomeo e pranzo in ristorante caratteristico.
Incontro con la vs. guida ad Arma di Taggia e proseguimento via costa verso Dolce Acqua.
Dolceacqua è un Paesino incantevole incastonaSalvareto tra le colline della Val Nervia, ed è una tra le gemme dell’estremo Ponente Ligure, a pochi minuti dal mare e dalla vicina Costa Azzurra. Claude Monet, che nel 1884 Soggiornava nella vicina Bordighera, si spinse nell’entroterra e oltre alle meraviglie naturali della costa, rimase incantato dal borgo di Dolceacqua. Durante la passeggiata si visiterà il borgo Terra, la parte più antica del paese, quella costruita tutta in salita, aggrappata al castello, e il Borgo, sorto più tardi sulla pianeggiante riva destra del Nervia. Visita al Visionarium 4D: ideato da Ennio Andrighetto, è una sala per proiezioni in 4D e Omnimax (immagine totale) specializzata in documentari d’interesse naturalistico di elevata qualità, nei quali fotografia, musica e poesia si fondono in un crescendo di meraviglia.
Al termine trasferimento a Bordighera e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
14 APRILE – VILLA HANBURY E MENTONE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita ai giardini di Villa Hanbury a Ventimiglia che si estendono sul promontorio di Capo Mortola, a pochi chilometri dal confine francese, su una superficie di circa 18 ettari, in parte coltivata a giardino con piante subtropicali e provenienti dalle diverse zone a clima mediterraneo (Bacino mediterraneo, California, Cile, Sud Africa, Australia). Visitare i giardini Hanbury è sempre un’esperienza piacevole: le piante sono coltivate seguendo i cicli vitali e riproduttivi, quindi in ogni stagione avrete l’opportunità di vedere sia piante in piena fioritura, sia piante a riposo.
Proseguimento per Mentone Mentone è una ricca cittadina vicina al confine italiano, ha una vera e propria venerazione per la pianta di limoni: la leggenda vuole che Eva, scacciata dal Paradiso portandosi dietro uno di questi frutti dorati, ne abbia piantato i semi preziosi proprio qui. La città, piccola e raccolta, offre un’incantevole atmosfera mediterranea: passeggiate senza fretta per la città vecchia con le sue case rossastre, indugiando nei suoi tantissimi giardini, che sono considerati i più belli della Costa Azzurra. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita di Bordighera Alta il cui centro storico è un borgo antico adagiato su una dolce collina che domina il mare in passato abitato da poche famiglie di pescatori che si dividevano tra il lavoro in mare e quello in campagna. Si visiteranno le bellissime viuzze che si dipanano attorno a Via Dritta e Via Lunga, la fontana di Magiargè, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, le tre porte di accesso: Porta Sottana, Porta Soprana e Porta la Maddalena
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
15 APRILE – CERVO/FINALBORGO E RIENTRO
Prima colazione in hotel. Partenza per Cervo considerato uno dei borghi piu belli d’Italia. Questo borgo a ridosso del mare ha conservato nei tempi le sue caratteristiche medievali ed è ora una vera e propria perla della Liguria apprezzata sia per la sua bellezza architettonica sia per il paesaggio unico che la circonda. Davanti abbiamo il blu e l’infinità del mare, mentre alle spalle il verde delle colline fa da padrone. Il centro storico è rimasto inalterato da secoli ed è praticabile solo a piedi percorrendo le strette viuzze che dal mare salgono fino al promontorio dal quale si erge la maestosa Chiesa di San Giovanni Battista, detta anche “dei Corallini” perché edificata proprio grazie ai contributi dei pescatori di corallo. Proseguimento per una passeggiata a Finalborgo racchiuso tra le mura medievali e che conserva il fascino di un antico paese rimasto immutato nel tempo, tanto che è inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Pranzo libero a Finale Ligure e Partenza nel pomeriggio per il rientro a Como con arrivo in serata.
Informazioni utili
-
Partecipanti e iscrizioni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 25 partecipanti € 460.00
SUPPLEMENTO DUS EURO € 80.00
-
La quota comprende
Pullman Gran Turismo – sistemazione in buon hotel 3 stelle a Bordighera in camera doppia – mezza pensione con acqua inclusa – 1 pranzo in ristorante caratteristico – Guida e ingressi come da programma – auricolari – assicurazione medico/bagaglio e annullamento – omaggio
-
Sono esclusi
Due pranzi– Ulteriori ingressi – Mance e facchinaggio – extra di carattere generale
Le attività di Girovagando sono riservati ai soci Comocuore! Associati anche tu per partecipare agli eventi e scopri tutti i vantaggi per i soci Comocuore!