11 Ottobre 2022 08:00 - 13 Ottobre 2022 21:00
Organizzatori
GIROVAGANDO PER TRIESTE TERRA DI CONFINE CON COMOCUORE
Viaggia con Comocuore!
I viaggi sono riservati ai soci Comocuore.
Associati anche tu e scopri tutti i vantaggi per i soci!
Programma di Viaggio
Incontro nei luoghi previsti e arrivo in tarda mattinata a Trieste e pranzo libero. Nel pomeriggio, l’inizio del tour guidato, sarà allietato dalla visita di uno dei più famosi caffè storici della città… Il Caffè degli Specchi in Piazza dell’Unità d’Italia e continuazione verso il Molo Audace. La passeggiata vi guiderà verso il Teatro Romano nel cuore del Borgo Teresiano. A metà pomeriggio raggiungerete il vicino quartiere di San Giusto, dove si trovano due delle attrazioni più famose di Trieste: la Cattedrale e il Castello di San Giusto. Visiterete prima la Cattedrale, dedicata al Patrono della città, l’interno è ricco di meravigliosi mosaici e affreschi e poi il Castello, in passato importante punto di difesa, vista la sua posizione rialzata, nei suoi dintorni si sono svolte molte battaglie tra Trieste, Venezia e l’Austria per aggiudicarsi il controllo di questo territorio di confine. Spostamento in hotel dove avverrà la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con la visita alla Risiera di San Sabba un edificio costruito nel 1898 per la pilatura del riso, ma che dall’autunno 1943 fu utilizzato dagli occupanti nazisti come Campo di detenzione di polizia (Polizeihaftlager). Fu destinato sia allo smistamento dei deportati razziali e politici in Germania e in Polonia e al deposito dei beni razziati, sia alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati. Nel 1944 entrò in funzione anche un forno crematorio. Sono rimaste inalterate le 17 celle e quella della morte. Vi trovano spazio una mostra storica permanente e una biblioteca. Spostamento verso il ghetto ebraico che si stende dietro Piazza Unità d’Italia, un “balcone” sul mare tra i più grandi e suggestivi al mondo. Dall’adiacente Piazza della Borsa, storicamente fulcro economico della città, potrai accedere a un intrico di strette stradine piene di antiquari e botteghe di libri usati e da dove potrete ammirare la Sinagoga. Pranzo libero e visita dell’Antico Caffè storico San Marco. Nel pomeriggio la visita prosegue verso la Basilica di San Spiridione, chiesa serba-ortodossa e la Chiesa di San Nicolò dei Greci per poi arrivare al Canal Grande, il luogo più amato dai triestini. La visita prosegue verso il Palazzo Baronale, ma con una fermata al famoso storico Caffè Tommaseo. Il Palazzo, oggi museo, è una dimora storica dall’architettura neorinascimentale. I tre piani furono decorati con grande raffinatezza dal suo proprietario il Barone Pasquale Revoltella, una delle figure più rappresentative della società triestina dell’Ottocento. Rientro in hotel, cena e pernottamento
Prima colazione in hotel e partenza per Muggia e visita guidata di questo borgo dalle origini antichissime: i primi insediamenti risalgono a prima dell’anno Mille, mentre il comune vero e proprio si sviluppa intorno al ‘200.
godetevi una passeggiata sul lungomare e raggiungete il Castello, risalente al ‘300. Pranzo libero in uno dei locali tipici. Nel primo pomeriggio trasferimento per la visita guidata del Castello di Miramare, il quale gode di una posizione panoramica incantevole; si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano, a circa una decina di chilometri dalla città ed è circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, realizzato in simbiosi con la dimora. Termine della visita e inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
Informazioni utili
-
Partecipanti e iscrizioni
(Validità minimo 25 massimo 45 partecipanti paganti)
Prezzo per persona in camera doppia/matrimoniale € 560,00
Supplemento camera singola € 130,00
-
La quota comprende
Viaggio a/r in bus G.T. da Como, Pedaggi, parcheggi, ZTL e Iva, vitto e alloggio autista.
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento comprensivo di:
- Colazione in hotel
- Cene a buffet in hotel
- Bevande
- Tasse di soggiorno
Visite guidate di Trieste, Ingresso e visita guidata al Castello di Miramare, Auricolari durante le visite guidate, Assicurazione Ergo medico/bagaglio/annullamento con estensione Covid
-
Sono esclusi
Il nostro assistente, i pasti e le bevande non espressamente menzionati, eventuali ingressi nei luoghi a pagamento e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
-
Documenti richiesti
Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio o Passaporto, Green Pass
-
Modalità di pagamento
Acconto 30% al momento della conferma
Saldo 70% entro il 08 Settembre 2022
-
Penali annullamento
(Polizza assicurativa, soggetta a condizioni, inclusa nella quota di partecipazione)
30% della quota di partecipazione dal momento della conferma entro il 31 Luglio 2022
50% della quota di partecipazione dal 01 Agosto al 04 Settembre 2022
80% della quota di partecipazione dal 05 Settembre al 02 Ottobre 2022
100% della quota di partecipazione dal 03 Ottobre 2022
NH Hotel ****
Le attività di Girovagando sono riservati ai soci Comocuore! Associati anche tu per partecipare agli eventi e scopri tutti i vantaggi per i soci Comocuore!